ISCRIZIONI A.S. 2019/2020

PER EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE E L'ISCRIZIONE ONLINE CLICCARE SULLA FOTO SOTTOSTANTE

SI COMUICA ALLE FAMIGLIE CHE NELL'ANNO SCOLASTICO 2019/2020 L'ATTIVITÀ SCOLASTICA SETTIMANALE SI ARTICOLERÀ SU CINQUE GIORNI, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, NEL TEMPO SCUOLA ANTIMERIDIANO DALLE 8:15 ALLE 14:15

Allegato A - Contributo Iscrizioni 2019/2020                              Comunicazione alle famiglie A.S. 2019/2020

È disponibile da oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020.

Ci sarà tempo dalle 8.00 del 07 gennaio 2019 alle ore 20.00 del 31/01/2019 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado. Già a partire dalle 9.00 del 27/12/2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ resta sempre facoltativa.

“La circolare sulle iscrizioni rappresenta un primo importante passo per l’avvio delle operazioni relative al prossimo anno scolastico. Da parte del Ministero c’è un forte impegno per velocizzare tutte le procedure, affinché anche il prossimo settembre le lezioni possano avviarsi in modo ordinato e con tutti i docenti in cattedra. Il momento delle iscrizioni è sempre un momento importante per le ragazze e i ragazzi e per le loro famiglie. Anche quest’anno il Ministero metterà a disposizione dei genitori materiali informativi e un sito dedicato sia per aiutarli ad effettuare la scelta che per l’iscrizione vera e propria”.

Gli strumenti per la scelta
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

CIRCOLARE MINISTERIALE

Si precisa che contestualmente all’iscrizione le famiglie dovranno consegnare compilati (tutti insieme) i seguenti allegati scaricabili dal sito della scuola www.smsbasile.gov.it:

1. Allegato A – eseguire il versamento del contributo e consegnarne la ricevuta di pagamento in portineria della sede centrale in Corso Campano 182;

1. Allegato B - per poter svolgere le lezioni di scienze motorie è necessario che il genitore scarichi il modulo A.D. -A.S. 2019/2020 compilato dal proprio medico curante;

1. Allegato C – Modello di liberatoria per la vigilanza dei minori di anni 14;

1. Allegato D – Modello di certificazione Vaccinale.

Il pagamento del CONTRIBUTO FAMILIARE puo' avvenire anche tramite BONIFICO BANCARIO intestato a:

SCUOLA MEDIA STATALE G.B. BASILE POSTE ITALIANE S.P.A.

Codice IBAN IT05 P076 0103 4000 0002 2546 808