Ricerca Avviata

eTwinning

eTwinning

CLICCA SUL LOGO PER ACCEDERE AL SITO eTwinning

ANNO SCOLASTICO 2023 - 2024

“La città che vorrei: durable, accesible, smart!” - Attività svolta dalle classi 3B, 3C, 3H, 3N 

Nell’ambito dell’offerta formativa eTwinning improntata allo scambio e alla collaborazione, all’innovazione e all’internazionalizzazione, le classi 3B - 3C - 3H - 3N della Scuola Media Basile hanno partecipato al progetto coordinato dalla prof.ssa Anna Rosa di Nardo “La città che vorrei: durable, accesible, smart!”, in collaborazione con le scuole francesi Groupe Scolaire Saint-Vincent-de Paul  e Collège Jean-Pierre Timbaud e la scuola di Foligno ICS Foligno 4 "Gentile da Foligno"
Nel corso dell’anno scolastico i ragazzi hanno comunicato in diverse lingue e collaborato sulla piattaforma Twinspace per approfondire il tema della città e della smart city, in relazione al territorio di Giugliano in Campania e con uno sguardo rivolto al futuro.
Le domande che li hanno guidati sono state:

Conosco la mia città?
La città di Giugliano è smart? 
Come sarà la città di Giugliano in futuro?
Come vorrei che fosse?

Con una serie di attività rompighiaccio, per conoscersi, imparare le regole di buon comportamento sul web (Netiquette) e superare le barriere linguistiche, i ragazzi hanno avviato una comunicazione proficua, fino a sfidarsi “a colpa di quiz” in videoconferenza con gli amici francesi nel laboratorio informatico della scuola; si sono reinventati reporter, scattando foto di Giugliano, dei suoi punti di forza e di debolezza in ottica smart, con particolare attenzione al sistema dei trasporti, alla gestione dei rifiuti, alla vivibilità e partecipazione civile, superando gli iniziali pregiudizi e scoprendo aspetti inaspettati della loro città, e delle città del futuro in generale.

FOTOFOTOFOTO3

ANNO SCOLASTICO 2021 - 2022

Nell'a.s. 2021/22 la classe 2^M guidata dalla docente di lingua inglese Filomena Bianco ha partecipato con successo al progetto eTwinning "Short Film Festival" insieme a partner della Spagna, Polonia, Germania e Turchia. Gli studenti e le studentesse hanno ideato una horror comedy e realizzato un cortometraggio in inglese dal titolo "The Creepy Tricky Doll" in tutte le sue fasi: trama, storyboard, stesura della sceneggiatura, regia e recitazione. Hanno vinto nelle seguenti categorie: BEST PLOT, BEST ACTING, BEST STORYBOARD, MOST EPIC FILM!

Congratulations!
Link al video:
Link alla premiazione:

Nell’anno scolastico 2021/22 la classe 2^G è stata impegnata in un progetto eTwinning europeo dal titolo “Stories of Success” (in lingua inglese) insieme ad altre scuole del Portogallo e della Turchia. Lo scopo del progetto era presentare tre personalità famose del proprio paese nel campo della letteratura, della scienza e della musica. La classe ha prodotto video e padlet in cui hanno presentato se stessi, la scuola e Giugliano in Campania. Sulla piattaforma Twinspace hanno interagito con gli altri studenti attraverso chat, email e forum. Hanno partecipato ad attività di gruppo internazionali, come Science Quiz e la scrittura creativa di gruppo. Il progetto, altamente motivante ed inclusivo, ha prodotto nella classe un significativo potenziamento delle competenze linguistiche, digitali e sociali e civiche.

ANNO SCOLASTICO 2019 - 2020

BE KIND, CHANGE THE WORLD. Progetto etwinning 3N 
This year we join a project with out English teacher, Mrs Valoroso.
This project is about kindness and spreading it all over the world, its motto is"BE KIND, CHANGE THE WORLD".
In this project we interact with students of others countries such as: Turckey, Poland, Ucraina and Serbia. The project lasted from September 2019 to January 2020.
The aim of our project is learning English in a different way, having fun interacting with other students improving our skills. 
In our opinion one of the funniest part of the project was the videocall with Turkish students in December. 

Progetto etwinning The feel like kit con la classe 3° E docenti coinvolte: Morgigno Marianna, Pirozzi Caterina, Vallefuoco Orsola https://youtu.be/f6mgOJafrIs

ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019

Bridges between people

Si conclude un Anno scolastico con un bell'evento in cui didattica innovativa  attraverso i progetti di gemellaggio elettronico eTwinning e universo musicale si sono incontrati su un ponte ideale che collega popoli e tradizioni d'Europa.

eTwinning SCHOOL MISSIONI

Dear Giovanni Rispo
Congratulations on the success of your school obtaining the award of the eTwinning School Label 2018- 2019. It is a great achievement by all the eTwinning team in your school and an example to all schools in the eTwinning Community.
The official announcement will be made on the eTwinning.net Portal this week. There will be an special press release about the award at European level and the news will also be on the Erasmus + Facebook page.
The eTwinning School Label (here attached) may be used by you on your website, your profile, publications etc.
Around the same time a special pack will come to your school with some special items in it for both teachers and pupils.
Once again congratulations as the first set schools to receive this new award, a wonderful achievement

The eTwinning Team

ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018

Il giorno 7 marzo, presso l’Aula magna della nostra scuola, si è tenuto un seminario eTwinning di disseminazione delle buone pratiche e dei progetti svolti dalle classi durante il corrente e lo scorso anno scolastico. Il Seminario dal titolo “La piattaforma eTwinning quale strumento di formazione e disseminazione delle buone pratiche didattiche”è stato pensato per far esprimere direttamente i nostri ragazzi che hanno lavorato ai progetti di gemellaggio elettronico eTwinning e che hanno vinto ben cinque Quality Label. Alunni ed ex alunni della scuola si sono dati appuntamento alle ore 16,00 del giorno 7 marzo e, con un pizzico di timidezza e di imbarazzo subito egregiamente superati, hanno esposto alla platea di docenti provenienti dalle scuole appartenenti all’Ambito 17 la loro avventura con coetanei appartenenti ai più disparati paesi europei: Spagna, Grecia, Croazia, Bulgaria, Finlandia, Francia… tante le culture e le tradizioni con le quali i nostri alunni sono entrati in contatto. Inglese, francese, spagnolo le lingue straniere che i ragazzi hanno potuto parlare e scrivere in “contesti reali” come quelli dei progetti eTwinning.

Interessatissimi i docenti partecipanti che hanno potuto constatare l’importanza didattica di un apprendimento basato su progetti e il reale e spontaneo coinvolgimento dei ragazzi.

Hanno presentato il Seminario il Dirigente Scolastico della scuola Basile prof. dott.Giovanni Rispo, che ha ribadito l’importanza che le nuove generazioni entrino in contatto con le culture e le lingue europee, la prof.ssa Marianna Morgigno, Ambasciatrice Nazionale eTwinning, ma soprattutto quei docenti che con i propri alunni riescono a mettersi quotidianamente in gioco aprendo una finestra “sul mondo”

La Scuola Secondaria Statale di Primo grado “G.B.Basile”, in accordo con il Polo Formativo dell’Ambito 17, proporrà un incontro seminariale dal titolo: “La piattaforma eTwinning quale strumento di formazione e disseminazione delle buone pratiche didattiche”che avrà luogo mercoledì 7 marzo 2018 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso la Sala Teatro Mimmo Marrone della Scuola “G. B. Basile”, corso Campano182, Giugliano in Campania – Napoli.

L’evento è rivolto ai Dirigenti scolastici e ai Docenti di ogni ordine e grado che desiderano avviare un’esperienza eTwinning e/o consolidare le proprie conoscenze.

Il portale mette a disposizione numerosi strumenti di lavoro utili sia per le attività progettuali, che per le attività didattiche e garantisce un autoaggiornamento gratuito in presenza e a distanza per tutti i docenti iscritti. Nel corso del Seminario saranno fornite informazioni utili sulle modalità di partecipazione al programma eTwinning e sulla navigazione all’interno della piattaforma, ma in particolar modo verrà dato spazio ai docenti e agli alunni che lavorano in piattaforma, in modo da mostrare i reali obiettivi raggiunti attraverso l’uso della stessa.

In allegato il programma del seminario

20 settembre 2017

Webinar sull'e-safety organizzato dalla piattaforma etwinning e gestito insieme alla Polizia Postale di Genova. Diverse classi della scuola con molti docenti hanno partecipato al seminario live. Per altri è stato postato sul portale ARGO il link alla registrazione https://www.youtube.com/watch?v=IZUuUkgY0Vw
 

ANNO SCOLASTICO 2016 - 2017

La scuola G. B. Basile chiama l’Europa e … vince!

Ben cinque Certificati Nazionali di qualità vinti da alunni e docenti della nostra scuola nell’ambito dei progetti di gemellaggio elettronico eTwinning, la piattaforma dedicata alla collaborazione tra scuole appartenenti ai diversi paesi europei. I progetti sono stati tutti svolti durante l’anno scolastico 2016-2017, mentre i risultati sono stati resi noti a metà ottobre dall’Unità Nazionale Italiana eTwinning-Indire.

Congratulazione ai ragazzi delle classi II e III E per il Quality Label vinto con il progetto “Christmas traditions in Spain and in Italy

Congratulazioni ai ragazzi delle classi III H e III B per il Quality Label vinto con il progetto “Young reporters of the naturalrisks”

Congratulazioni ai ragazzi della classe III O per il Quality Label vinto con il progetto “Symbols of your country and town”

Congratulazioni ai ragazzi delle classi III L e III M per il Quality Label vinto con il progetto “La mia città/The old city”

Congratulazione ai ragazzi delle classi I e II H,  I e II F per il Quality Label vinto con il progetto “Christmas Mysteries”.

Complimenti a tutti i docenti che con passione hanno accompagnato gli alunni nella scoperta di questa nuova modalità didattica, determinante per l’acquisizione delle competenze chiave europee

ANNO SCOLASTICO 2015 - 2016

Da dicembre 2015 la classe II G partecipa ad un progetto eTwinning, "Let's become e-pals!", gestito dalla docente di Lingua inglese, Prof.ssa F. Bianco. 
La classe è gemellata con coetanei di una scuola di Luzino, Polonia. 
Il primo step è stato lo scambio di Christmas cards tra le due classi.

 

La classe II H partecipa all'esperienza etwinning con due progetti gestiti dalla docente di Scienze matematiche, Prof.ssa A. Russo: let's see how you can introduce yourself! e Food and Health. 

E' possibile visualizzare un video prodotto dagli alunni video recipe pizza
 
 
La prof.ssa F. Bianco con gli alunni della II G ha realizzato un powerpoint di presentazione delle festività nazionali e locali in Italia celebrate nel mese di maggio. LET'S CELEBRATE! ed uno sulla Pasqua
 
 
Il 3 novembre 2015 la prof.ssa Mariella Nica, ambasciatrice eTwinning per la regione Campania e Tutor Erasmus plus, ha tenuto un interessantissimo seminario per avvicinare i docenti al programma eTwinning di gemellaggi elettronici tra i paesi dell’Unione europea. L’iniziativa, voluta fortemente dal Dirigente Dott. Prof. Giovanni Rispo, si inserisce nell’ottica di un più generale piano di “europeizzazione” della scuola e di sviluppo delle “otto competenze chiave” per la realizzazione personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

Il seminario, che ha visto anche la presenza entusiasta della Referente USR per il programma eTwinning dott.ssa Paola Guillaro, è solo una delle opportunità che la scuola mette in atto per offrire agli alunni  - e di conseguenza al territorio intero - possibilità di crescita e formazione in un’ottica  aperta all’Europa attraverso l’uso delle TIC.

 

Seminario eTwinning 1° parte

Seminario eTwinning 2° parte

Seminario eTwinning 3° parte

 

www.etwinning.net

www.etwinning.it

Indire | Ricerca e innovazione per la scuola italiana 

EUN Academy

 
 
Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.