eTwinning

CLICCA SUL LOGO PER ACCEDERE AL SITO eTwinning

ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019

Dear Giovanni Rispo
Congratulations on the success of your school obtaining the award of the eTwinning School Label 2018- 2019. It is a great achievement by all the eTwinning team in your school and an example to all schools in the eTwinning Community.
The official announcement will be made on the eTwinning.net Portal this week. There will be an special press release about the award at European level and the news will also be on the Erasmus + Facebook page.
The eTwinning School Label (here attached) may be used by you on your website, your profile, publications etc.
Around the same time a special pack will come to your school with some special items in it for both teachers and pupils.
Once again congratulations as the first set schools to receive this new award, a wonderful achievement

The eTwinning Team

ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018

Il giorno 7 marzo, presso l’Aula magna della nostra scuola, si è tenuto un seminario eTwinning di disseminazione delle buone pratiche e dei progetti svolti dalle classi durante il corrente e lo scorso anno scolastico. Il Seminario dal titolo “La piattaforma eTwinning quale strumento di formazione e disseminazione delle buone pratiche didattiche”è stato pensato per far esprimere direttamente i nostri ragazzi che hanno lavorato ai progetti di gemellaggio elettronico eTwinning e che hanno vinto ben cinque Quality Label. Alunni ed ex alunni della scuola si sono dati appuntamento alle ore 16,00 del giorno 7 marzo e, con un pizzico di timidezza e di imbarazzo subito egregiamente superati, hanno esposto alla platea di docenti provenienti dalle scuole appartenenti all’Ambito 17 la loro avventura con coetanei appartenenti ai più disparati paesi europei: Spagna, Grecia, Croazia, Bulgaria, Finlandia, Francia… tante le culture e le tradizioni con le quali i nostri alunni sono entrati in contatto. Inglese, francese, spagnolo le lingue straniere che i ragazzi hanno potuto parlare e scrivere in “contesti reali” come quelli dei progetti eTwinning.

Interessatissimi i docenti partecipanti che hanno potuto constatare l’importanza didattica di un apprendimento basato su progetti e il reale e spontaneo coinvolgimento dei ragazzi.

Hanno presentato il Seminario il Dirigente Scolastico della scuola Basile prof. dott.Giovanni Rispo, che ha ribadito l’importanza che le nuove generazioni entrino in contatto con le culture e le lingue europee, la prof.ssa Marianna Morgigno, Ambasciatrice Nazionale eTwinning, ma soprattutto quei docenti che con i propri alunni riescono a mettersi quotidianamente in gioco aprendo una finestra “sul mondo”

La Scuola Secondaria Statale di Primo grado “G.B.Basile”, in accordo con il Polo Formativo dell’Ambito 17, proporrà un incontro seminariale dal titolo: “La piattaforma eTwinning quale strumento di formazione e disseminazione delle buone pratiche didattiche”che avrà luogo mercoledì 7 marzo 2018 dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso la Sala Teatro Mimmo Marrone della Scuola “G. B. Basile”, corso Campano182, Giugliano in Campania – Napoli.

L’evento è rivolto ai Dirigenti scolastici e ai Docenti di ogni ordine e grado che desiderano avviare un’esperienza eTwinning e/o consolidare le proprie conoscenze.

Il portale mette a disposizione numerosi strumenti di lavoro utili sia per le attività progettuali, che per le attività didattiche e garantisce un autoaggiornamento gratuito in presenza e a distanza per tutti i docenti iscritti. Nel corso del Seminario saranno fornite informazioni utili sulle modalità di partecipazione al programma eTwinning e sulla navigazione all’interno della piattaforma, ma in particolar modo verrà dato spazio ai docenti e agli alunni che lavorano in piattaforma, in modo da mostrare i reali obiettivi raggiunti attraverso l’uso della stessa.

In allegato il programma del seminario

20 settembre 2017

Webinar sull'e-safety organizzato dalla piattaforma etwinning e gestito insieme alla Polizia Postale di Genova. Diverse classi della scuola con molti docenti hanno partecipato al seminario live. Per altri è stato postato sul portale ARGO il link alla registrazione https://www.youtube.com/watch?v=IZUuUkgY0Vw
 

ANNO SCOLASTICO 2016 - 2017

La scuola G. B. Basile chiama l’Europa e … vince!

Ben cinque Certificati Nazionali di qualità vinti da alunni e docenti della nostra scuola nell’ambito dei progetti di gemellaggio elettronico eTwinning, la piattaforma dedicata alla collaborazione tra scuole appartenenti ai diversi paesi europei. I progetti sono stati tutti svolti durante l’anno scolastico 2016-2017, mentre i risultati sono stati resi noti a metà ottobre dall’Unità Nazionale Italiana eTwinning-Indire.

Congratulazione ai ragazzi delle classi II e III E per il Quality Label vinto con il progetto “Christmas traditions in Spain and in Italy

Congratulazioni ai ragazzi delle classi III H e III B per il Quality Label vinto con il progetto “Young reporters of the naturalrisks”

Congratulazioni ai ragazzi della classe III O per il Quality Label vinto con il progetto “Symbols of your country and town”

Congratulazioni ai ragazzi delle classi III L e III M per il Quality Label vinto con il progetto “La mia città/The old city”

Congratulazione ai ragazzi delle classi I e II H,  I e II F per il Quality Label vinto con il progetto “Christmas Mysteries”.

Complimenti a tutti i docenti che con passione hanno accompagnato gli alunni nella scoperta di questa nuova modalità didattica, determinante per l’acquisizione delle competenze chiave europee

ANNO SCOLASTICO 2015 - 2016

Da dicembre 2015 la classe II G partecipa ad un progetto eTwinning, "Let's become e-pals!", gestito dalla docente di Lingua inglese, Prof.ssa F. Bianco. 
La classe è gemellata con coetanei di una scuola di Luzino, Polonia. 
Il primo step è stato lo scambio di Christmas cards tra le due classi.

 

La classe II H partecipa all'esperienza etwinning con due progetti gestiti dalla docente di Scienze matematiche, Prof.ssa A. Russo: let's see how you can introduce yourself! e Food and Health. 

E' possibile visualizzare un video prodotto dagli alunni video recipe pizza
 
 
La prof.ssa F. Bianco con gli alunni della II G ha realizzato un powerpoint di presentazione delle festività nazionali e locali in Italia celebrate nel mese di maggio. LET'S CELEBRATE! ed uno sulla Pasqua
 
 
Il 3 novembre 2015 la prof.ssa Mariella Nica, ambasciatrice eTwinning per la regione Campania e Tutor Erasmus plus, ha tenuto un interessantissimo seminario per avvicinare i docenti al programma eTwinning di gemellaggi elettronici tra i paesi dell’Unione europea. L’iniziativa, voluta fortemente dal Dirigente Dott. Prof. Giovanni Rispo, si inserisce nell’ottica di un più generale piano di “europeizzazione” della scuola e di sviluppo delle “otto competenze chiave” per la realizzazione personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

Il seminario, che ha visto anche la presenza entusiasta della Referente USR per il programma eTwinning dott.ssa Paola Guillaro, è solo una delle opportunità che la scuola mette in atto per offrire agli alunni  - e di conseguenza al territorio intero - possibilità di crescita e formazione in un’ottica  aperta all’Europa attraverso l’uso delle TIC.

 

Seminario eTwinning 1° parte

Seminario eTwinning 2° parte

Seminario eTwinning 3° parte

 

www.etwinning.net

www.etwinning.it

Indire | Ricerca e innovazione per la scuola italiana 

EUN Academy